| Bella pe tutti.. Inauguro questa sezione da me curata.... Essenzialmente improntata sull'hip hop made in Usa..
Oggi per iniziare vorrei cominciare a parlare brevemente dei 3 Rapperz e/o Producerz che hanno influenzato i miei gusti musicali negli ultimi anni...
1. J Dilla aka Jay Dee (R.I.P.) grande produttore e rapper di Detroit, Un vero genio musicale che ha segnato questi anni..E' stato componente del gruppo Slum Village, ma poi ha lasciato la crew per seguire la carriera solista. Molti sono stati coloro i quali hanno seguito il suo stile di produrre come per esempio : Kanye West (ne ha preso spunto, ma poi ha creato uno stile tutto suo); Black Milk(produttore anche lui di Detroit, considerato da molti il suo erede);Phat Kat e anche Madlib ( Amico con cui ha realizzato Jaylib un cd fantastico! ) Su quest'ultimo però non è stata una vera e propria influenza perchè tra J e Mad si sono influenzati a vicenda. Consigli per gli acquisti : Sono belli tutti i suoi cd, vanno gustati col tempo, ma se vi devo segnalare un cd prendetevi The Shining o Fantastic Vol II dei Slum Village.
2. Kanye West, già nominato parlando di J,è Nato a Chicago percorrendo una carriera straordinaria, indiscutibile talento musicale. Molte Sono state le collaborazioni : The Game, Jay-Z, Twista, Dilated People, Slum Village, N.O.R.E, Dwele, Mos Def , Lil' Wayne, Common, Jhon Leggend per citarne solamente alcune.. L'album di debutto è stato The College Dropout, sotto l'etichetta Roc-A-Fella. E' subito un grande successo. Nel 2005, dopo appena un anno dal primo album, esce Late Registration, Il singolo The Gold Digger diventa una super hit. Nel Settembre 2007 esce il suo terzo LP: "Graduation" e Stronger il primo singolo estratto è un successo piu grande di quelli precedenti. Consigli per gli acquisti: The College Dropout a me è quello che mi è piaciuto di piu.. se no comprateli tutti xD
3. Dilated People, Crew di Los Angeles, composta da Evidence, Rakaa Iriscience e Dj Babu. Formatesi nei primi anni 90, si impongono nella scena nel 1992 quando incidono i primi due pezzi Third Degree e Work the Angles per ABB Records. Il successo viene consolidato con la firma con la Capitol Record e con l'uscita del secondo disco The Platform nel 2000. Un anno dopo esce Expansion Team, disco che viene impreziosito dalle produzioni di Alchemist , come Worst Comes To Worst (una delle loro migliori canzoni). Nel 2005 esce Neighborhood Watch un gran bel disco che vanta collaborazioni importanti come Kanye West in "This Way" e "Who's Who?" colonna sonora del video game "Need For Speed".Nel 2006 Esce 20/20 il loro ultimo disco. Il primo singolo Back Again prodotto da Alchemist và in streaming in tutte le televisioni e radio americane. Infine nel 2007 esce The WeatherMan primo disco solista di Evidence che secondo le classifica hip hop stilata da Dj Premier viene messa al secondo posto davanti al disco di GhostFace Killah "The Big Doe Rehab". Consigli per gli acquisti: Per me sono belli tutti! Però The WeatherMan è una bomba!!
Vabbè mi sono rotto di scrivere... ho solo elencato i 3 artisti che mi piacciono di piu.. ora dite la vostra... ognuno ha i gusti suoi!!! Pace
|